Venerdì 6 maggio inizia ufficialmente l’edizione 2016 del Vicenza Jazz Festival, il suo inno alla libertà vi porterà in un viaggio di dieci giorni fatto di suoni, musica e poesia. E proprio con la poesia apre questa edizione del Vicenza Jazz.

Ad inaugurare il festival all’interno della magnifica cornice del Teatro Olimpico sarà George Elliot Clark accompagnato al sax dall’artista italo canadese Rob Bonisolo. I due artisti accompagneranno gli spettatori in una magnifica performance di musica e poesia. Ma questo sarà solo l’opening act della serata che vedrà poi l’attesissima esibizione di Joe Lovano e del suo Classic 4tet.

Scopri di più sulla serata con George Georg Elliott Clarke & Robert Bonisolo e Joe Lovano Classic Quartet

Ma non sono solo i grandi palcoscenici ad illuminarsi di Jazz, tutta la città è in fermento per l’inizio del festival, e in ogni angolo, bar e strada troverete delle melodie incredibili che vi accompagneranno per tutta la giornata. A partire dalle 18 il Jazz invade Vicenza con gli eventi Off del Jazz Festival.

Ad aprire sarnno i So What? alla pizzeria Bella Zio e in contemporanea Leonardo Franceschini Trio al Symposum.

Dalle 18:30 apre ufficialmente La Basilica Palladiana con la rassegna We Want Miles 90th Birthday Anniversary e l’inaugurazione della mostra “A Kind Of Blue”, da non perdere!

Alle ore 19 il Jazz continua al Bar Matteotti con Tarumbo, all’Eternity Lounge Bar con i 4soul4 e al nuovo Bar Astra con Mandela, ma anche il Vicenza Jazz sbarca anche in provincia, e Solchi d’autore con una selezione Jazz in vinile arriva all’Enoteca da Cesare a Nanto.

Alle 19:30 troverete due eventi, Francesco Pavin 4t4t al Moplen e Valter Tessaris, Acoustic Spirit Trio nella splendida cornice di Piazza delle Erbe.

Dalle 20:30 ci pensano i MILF (Music I’d Like to Feel) ad intrattenere gli avventori del Mavalà, mentre alle 21 al Cafè del Sole arrivano i Jammafrica Fall.

Si torna poi di nuovo in provincia con El Duo + Frank Martino che alle 21:30 si esibiranno Da Carletto  ad Arcugnano.

Alle 22:00 invece, alla Birreria Sartea i Vertical Line presenteranno il loro nuovo album in grande stile.

Scopri tutti gli eventi collaterali di venerdì 6 maggio.

Il 6 maggio si inaugura anche la prima serata del Jazz Cafè Trivellato, alle 22 al Bar Borsa torna, dopo il concerto al Teatro Olimpico, il grande Robert Bonisolo accompagnato da un ospite speciale.

La serata si conclude con la prima Open Jam del Jazz Cafè Trivellato, dalle 23:30 l’appuntamento fisso delle notti del Vicenza Jazz Festival, per un indimenticabile fine serata.

Non perderti la prima giornata del Vicenza Jazz Festival!