Stefano Benni è uno dei più noti scrittori italiani, autore di vari romanzi e antologie di successo, i suoi libri sono stati tradotti in più di 30 lingue. 

Tra i suoi romanzi più noti Bar Sport, Elianto, Terra!, La compagnia dei celestini, Baol, Comici spaventati guerrieri, Saltatempo, Margherita Dolcevita, Spiriti, Il bar sotto il mare e Pane e tempesta.

 

La sua carriera è stata costellata di enormi successi sia come scrittore che come autore, per la televisione e per il cinema. I suoi romanzi sono contraddistinti da costruzioni di mondi e situazioni immaginarie ma con una forte satira alla società italiana degli ultimi decenni. Il suo stile di scrittura è definito da giochi di parole, neologismi e parodie di altri stili letterari, caratteristica che ha contribuito a renderlo amatissimo dal pubblico. 

 

Si è avvicinato più volte al mondo musicale, nel 2009 è salito sul palco con Nick Cave per un reading speciale del libro del musicista.  


Con il jazzista Umberto Petrin è autore di Misterioso. Viaggio nel silenzio di Thelonious Monk. Un reading con piano che immagina gli ultimi sette anni di vita del grande genio americano. Uno spettacolo di grande forza evocativa ed emozionale che è stata dimostrata da undici anni di repliche in tutta Italia.


Lo spettacolo di Stefano Benni e Umberto Petrin, presentato per la prima volta al Vicenza Jazz Festival nel 2001, ritorna nella stessa sede dopo 16 anni, giovedì 18 maggio al Teatro Olimpico.