Gonzalo Rubalcaba, pianista cubano, jazzista dalle venature latine e incandescente senso del ritmo ha maturato la sua formazione come pianista e compositore attraverso severi studi classici ma è diventato jazzista per scelta. Dopo aver ottenuto successi mondiali e vinto un premio Grammy si è avvicinato a questo genere entrando di diritto nell’élite internazionale dei musicisti Jazz. 

Ha suonato in diverse formazioni musicali ma è come solista che la sua musica risplende, permettendogli di seguire la libertà e l’improvvisazione. Rubalcaba nelle sue performance riesce a mettere in evidenza tecnica, tocco e tatto un fraseggio perfetto e velocissimo mai tralasciando le venature latine che lo contraddistinguono. 

Quest’anno Gonzalo Rubalcaba torna al Vicenza Jazz Festival con un progetto speciale, ha scelto proprio la cornice del Teatro Olimpico per esibirsi in un recital d’eccezione che confluirà nel suo primo dvd. Quella in scena martedì 16 maggio sarà una produzione audiovisiva unica, accompagnata dalla magnifica scenografica del Teatro Olimpico.